joomla templates top joomla templates template joomla

Fantastic 5G

Flexible Air iNTerfAce for Scalable service delivery wiThin wIreless Communication networks of the 5th Generation. Anni 2015-2017 (durata 24 mesi).

Progetto 5G-PPP sull'interfaccia radio per il 5G sotto i 6 GHz

:La tecnologia cellulare di nuova generazione (5G) dovrebbe arrivare nel 2020. Ci sono quattro tendenze che indicano la necessità di una nuova generazione di tecnologia cellulare tra cui nuove interfacce radio:

  • L'efficienza in termini di utilizzo delle risorse (ad esempio energia, spettro) sta diventando sempre più pronunciata. È visto come un ingrediente indispensabile per (1) un mercato / business e (2) un ambiente sani / sostenibili
  • Si prevede che la domanda di dati wireless aumenterà in modo significativo, con conseguente volumi di dati mobili 1000 volte maggiori e tassi di dati per gli utenti finali 10-100 volte maggiori.
  • Si prevede che il numero di dispositivi collegati aumenterà di un fattore di 10-100, il che significa che fino a 300.000 dispositivi devono essere serviti per ogni punto di accesso.
  • La connettività wireless verrà applicata a nuovi casi di utilizzo che richiedono connessioni molto affidabili e comunicazione mission-critical, come il coordinamento tra veicoli, il controllo critico della rete elettrica, ecc.
  • Presenza remota e Internet tattile, che impongono restrizioni di latenza rigorose sulla connessione globale, inclusa la parte wireless di esso. Le previsioni implicano che la latenza dovrebbe essere ridotta per un fattore di 5 per consentire tali servizi.

Le interfacce d'aria per 2G, 3G e 4G sono state progettate per casi specifici di utilizzo (limitati alle comunicazioni vocali e dati) con un certo numero di KPI limitati in mente (throughput, capacità, tassi di chiamate bloccate, ecc.). Tuttavia, come descritto in precedenza, 5G ha richiesto il sostegno di una classe di servizi molto più ampia e di conseguenza una famiglia di dispositivi molto diversificata.

Con 4G attualmente in fase di implementazione massiccia, appare evidente che, sebbene sia molto adatto a servire la necessità di comunicazione wireless di oggi, rapidamente raggiungerà i propri limiti. Ciò è evidente a causa delle seguenti tendenze osservabili:

  • Internet mobile a banda larga
  • Comunicazioni M2M massive
  • Comunicazioni mission-critical
  • Servizi Broadcast / Multicast
  • Comunicazioni da veicoli verso altri veicoli o verso l'infrastruttura

Informazioni dettagliate sono disponibili nell'articolo FANTASTIC-5G EuCNC 2015.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web dedicato.