joomla templates top joomla templates template joomla

Alfredo Grieco

grieco

Professore Ordinario in Telecommunicazioni presso il Politecnico di Bari
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
Gruppo di Ricerca di Telematica
Address: v. Orabona, 4 - 70125 Bari (Italy)
Tel.: +39 080 5963911
Fax: +39 080 5963410
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biografia

Luigi Alfredo Grieco ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (con lode) nell'Ottobre 1999 presso il Politecnico di Bari, e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel Dicembre 2003 presso l'Università di Lecce. 
Nel periodo Gennaio 2005 - Ottobre 2014 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione presso il Politecnico di Bari. 
Nel periodo Marzo - Giugno 2009 è stato Visiting Researcher (Planete Project, Sophia Antipolis, France), svolgendo attività di ricerca riguardo “Internet Measurements” e “Scheduling in WiMax Networks.”
Nel periodo Ottobre - Novembre 2013 è stato Visiting Researcher presso LAAS-CNRS (Toulouse, France), dove si è occupato di "Information Centric Networking design of M2M systems". Da Novembre 2014, è stato Professore Associato in Telecomunicazioni presso il Politecnico di Bari (DEI).
Dal Dicembre 2018 è Professore Ordinario in Telecomunicazioni presso il Politecnico di Bari (DEI).
È autore di oltre 100 articoli scientifici, pubblicati in rinomate riviste scientifiche internazionali e conference proceedings, i quali hanno prodotto oltre 1000 citazioni. 
I suoi ambiti principali di ricerca includono: control in packet-switching networks, quality of service in wireless networks, Internet multimedia applications, Internet of Things, Information Centric Networking, e Internet measurements.
Ricopre il ruolo di Editor per la rivista IEEE Transactions on Vehicular Technology (premiato come Top Associate Editor nel 2012) e Executive Editor per la rivista Transactions on Emerging Telecommunications Technologies (Wiley).
Ha partecipato come membro del Technical Program Comittees per prestigiose IEEE conferences.
Come membro della Internet Engineering Task Force (Internet Research Task Force), contribuisce alla definizione di nuovi standard per applicazioni IoT industriali basate su IEEE 802.15.4e Time Slotted Channel Hopping (standard innovativi per sistemi ICN-IoT).

Interessi di ricerca

  • Congestion control in packet switching networks: modelling and design
  • QoS in wireless networks (including WLAN, WiMAX, LTE)
  • Real-time video processing using Cellular Nonlinear Networks
  • Wireless stacks for industrial applications
  • IoT and M2M communications
  • Content Centric Networks
  • Internet Measurements

Corsi Attivi

Pubblicazioni